alcor è un nuovo modello di centro medico specialistico, nato nel 2014 con l’obiettivo di assisterti con servizi di qualità e tecnologie di avanguardia, a costi accessibili e senza attese. Offriamo visite specialistiche ed esami, nei nostri centri e anche a domicilio, sia per adulti che per bambini e ragazzi.
Quello che ci rende diversi è un’autentica relazione medico paziente: una relazione tra persone, in cui il paziente viene seguito e accompagnato nel percorso di cura dai nostri specialisti. Una medicina etica: disegnata attorno alla persona, senza attese e alla portata di tutti, dedicando tutto il tempo che serve all’ascolto e alla definizione delle migliori cure. Provando a risolvere insieme le piccole grandi difficoltà quotidiane, quali la distanza dal centro o i costi delle cure.
dare ascolto, dedicare tempo, prendersi cura.
reciprocità, fiducia, vicinanza.
consumare meno e meglio, per il bene di tutti.
arte e design, per il piacere di condividere.
accompagnare, conoscere e trovare soluzioni.
Per conoscere meglio la storia di alcor e la sua filosofia scarica la carta dei servizi.
“Io vedo nel futuro una medicina che è la perfetta integrazione di sostenibilità ambientale e sostenibilità low cost.” Dott. Cristiano Ariatti
Il mondo fuori dalle nostre pareti ha bisogno anche del nostro contributo: per questo in Alcor proviamo a ridurre l’impatto dei nostri centri sull’ambiente, con l’obiettivo di arrivare in futuro a renderli cento per cento sostenibili.
Abbiamo scelto materiali sostenibili e fornitori certificati per arredi e macchinari, e adottato alcune buone pratiche per ridurre i consumi e prevenire gli sprechi.
Per ridurre i consumi di carta e inchiostro, le nostre fatture vengono inviate esclusivamente per email e i nostri materiali promozionali sono stampati a un solo colore. Inoltre, abbiamo ridotto al minimo l’utilizzo i lenzuoli di carta monouso: i lettini vengono sanificati dopo ogni visita, così da garantire l’igiene degli ambienti senza consumare carta. Naturalmente, puoi sempre richiedere la stampa della fattura o il tuo lenzuolo monouso, ma ti chiediamo comunque di pensarci bene: anche questi piccoli gesti sono un modo di prenderci cura di noi.
“l’arte, come
strumento di
umanizzazione delle
strutture sanitarie”
I centri alcor sono progettati con cura, e per la cura. Vi sono molti recenti studi nella letteratura scientifica che provano lo stretto legame tra architettura e medicina: gli spazi in cui viviamo determinano il nostro modo di vivere le esperienze e il design è parte integrante del processo di cura.
Ambienti accoglienti, confortevoli, arredati con materiali naturali concorrono a creare le condizioni di benessere di una persona. Noi però vogliamo andare oltre: i nostri centri ospitano opere di artisti contemporanei, perché crediamo nel potere dell’arte di portarci fuori dall’ordinario e immediato, offrendo nuove emozioni e prospettive, e facendoci scoprire e immaginare nuovi mondi.
Alcor è un’idea di Cristiano Ariatti, medico cardiologo di grande esperienza, che ha riunito attorno a sé un team di specialisti uniti dal progetto di una medicina territoriale disegnata attorno alle persone.