Il modello di medicina dei centri alcor si fonda su un forte e radicato senso di responsabilità verso le persone: in tutte le nostre attività, l’obiettivo è ridurre al minimo il nostro impatto sul pianeta, portando il massimo beneficio alla società.
I nostri centri sono progettati per consumare meno e consumare meglio. Grazie ai nostri impianti fotovoltaici, generiamo abbastanza energia per illuminare i nostri spazi e alimentare le nostre attività di diagnosi e cura. In alcuni dei nostri centri abbiamo già raggiunto l’autosufficienza energetica, e in altri l’obiettivo è vicino.
In più, è iniziato il processo per portare alcor ad acquisire lo status di Società Benefit (B- Corp - Benefit Corporation): una speciale tipologia di impresa che orienta le proprie attività al beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti della società e dell’ambiente.
In tutti i nostri centri, abbiamo adottato alcune buone pratiche per ridurre i consumi e prevenire gli sprechi.
Abbiamo ridotto al minimo l’utilizzo i lenzuoli di carta monouso: i lettini vengono sanificati dopo ogni visita, così da garantire l’igiene degli ambienti. Per ridurre i consumi di carta e inchiostro, le nostre fatture vengono inviate esclusivamente per email e i nostri materiali promozionali sono stampati a un solo colore.
Naturalmente, puoi sempre richiedere la stampa della fattura o il tuo lenzuolo monouso, ma ti chiediamo comunque di pensarci bene: anche questi piccoli gesti sono un modo di prenderci cura di noi.
Ci impegniamo da sempre a ridurre le emissioni di CO2, il 75% dei nostri veicoli aziendali è elettrico, abbiamo installato colonnine per la ricarica in tutti i nostri centri di proprietà.
L’obiettivo che ci siamo posti è quello di ottenere la certificazione BCorp nei prossimi 3 anni.
Abbiamo ampliato la nostra capacità di produzione di energia pulita installando 108 pannelli solari nelle nostre sedi. Raggiungendo, così, un totale di 27Kw di pannelli solari e di 37,4Kw di batterie di accumulo.
Dall’ecosistema entanglement, la medicina diventa sostenibile.
alcor appartiene al network entanglement, un gruppo di iniziative imprenditoriali per la medicina sostenibile. Un progetto ampio e complessivo, che cresce e si evolve nel tempo.
Da noi i medici viaggiano
in auto elettrica.
I centri alcor offrono assistenza a domicilio con t-visito, il servizio per fare esami e visite specialistiche a domicilio che viaggia esclusivamente in auto elettrica e utilizza dispositivi alimentati a energia rinnovabile.
t-visito.itE se hai bisogno
di un passaggio, c’è Dalilà.
Dalilà è il servizio di noleggio auto elettrica con conducente che ti viene a prendere e ti riaccompagna a casa. Ideale anche per le neomamme, le persone con disabilità o ridotta mobilità.
dalila.app